ORGANICI DEL PERSONALE ATA PER L’ANNO SCOLASTICO 2023-2024 Resoconto Informativa Ministero dell’Istruzione e del Merito del 27 febbraio 2023

Oggi il Ministero ha fornito alle Organizzazioni Sindacali rappresentative del Comparto Istruzione Ricerca – sezione Scuola l’informativa sull’organico del personale Ata per l’anno scolastico 2023-2024.

E’stato sottoposto all’attenzione dei sindacali la bozza del decreto interministeriale del Ministro dell’Istruzione e del merito di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze con il quale viene determinata la consistenza dell’organico del personale Ata nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno 2023-24 e le tabelle allegate allo stesso contenente le dotazioni organiche di ciascun profilo professionale distribuite a livello regionale.
Rispetto all’anno scolastico 2022-2023 la consistenza dell’organico per profili prevede 29 posti in meno di Assistenti amministrativi mentre, per i restanti profili, il numero dei posti previsti coincidono con quelli dell’anno scolastico in corso.
Il calcolo dell’organico è stato effettuato tenendo conto dei parametri in uso, del numero alunni iscritti per il 2023-2024 e della presenza di alunni disabili, delle specificità degli ambiti territoriali interessati e del piano di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche.
La nostra Organizzazione sindacale ha rappresentato l’incompletezza dell’informativa visto che dagli atti, inviati per conoscenza, non risultano gli alunni iscritti per ogni Regione per cui non è possibile alcuna valutazione circa la distribuzione al livello regionale della consistenza dell’organico per i diversi profili. I nostri rappresentanti hanno anche ribadito che il numero dei posti calcolati non garantisce il funzionamento ottimale delle Scuole.
Il dott. Filippo Serra in rappresentanza dell’amministrazione, ha assicurato che ci sarà un approfondimento in ordine alle osservazioni dei Sindacati a cui seguirà a breve un successivo incontro.
Insieme alle altre organizzazioni sindacali abbiamo ricordato di aver richiesto un incontro unitario urgente su altre questioni del personale ATA e l’Amministrazione ha assicurato che ci sarà una convocazione a breve.

La delegazione Federazione Gilda Unams