RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO PER LA CORRETTA RICOSTRUZIONE DELLA CARRIERA-DOCENTI DI RUOLO

Obiettivo

Nuovo inquadramento stipendiale, recupero degli arretrati (differenze stipendiali- spettanze economiche), riconoscimento del servizio pre-ruolo nella scuola statale.

Come noto, l’assunto a tempo indeterminato, superato positivamente il periodo di formazione e di prova, viene “confermato nel ruolo”. A questo punto, potrà domandare il riconoscimento della pregressa anzianità, derivante dai servizi prestati con i contratti a tempo determinato ed eventualmente, dai servizi maturati “in altro ruolo”.

La ricostruzione della carriera consente ai docenti, immessi in ruolo, di far valere, per l’inquadramento negli scaglioni retributivi (cosiddetti “gradoni”), i servizi svolti precedentemente all’assunzione.

La Suprema Corte di Cassazione con sent. n. 3149/19 e 31150/19, ha statuito che sono illegittimi i criteri ministeriali, laddove hanno previsto il conteggio “solo parziale” dell’anzianità pregressa, tradotta in una ricostruzione di carriera incompleta, impugnabile con ricorso al giudice del lavoro.

A chi è rivolto

al personale docente, assunto con contratto a tempo indeterminato, che vanti almeno 5 anni di servizio statale pre-ruolo (o, per ciascun anno, almeno 180 giorni, ovvero servizio ininterrotto, dal 01 febbraio sino al-termine delle lezioni/operazioni di scrutinio finale).

Contatti

– È possibile inoltrare messaggio Whatsapp (preferibilmente scritto) al 3389228976 per nuovi chiarimenti, ricevendo riscontro diretto dai legali, entro 7 giorni dall’invio del quesito.

– È altresì possibile inoltrare email al seguente indirizzo: avv.disimone@hotmail.it; pec: studiolegaledisimone@pec.giuffre.it

plico informativa e messa in mora ricorso per ricostruzione carriera