A.T. AVELLINO: Richieste di ottimizzazione di cattedra a.s. 2022/23 – Scuola Secondaria di I e II grado

Ministero dell’Istruzione
Ufficio VII – Ambito Territoriale AVELLINO
Area Organici e Mobilità
peo: usp.av@istruzione.it pec: uspav@postacert.istruzione.it
Via Giuseppe Marotta, 14 83100 Avellino

Ai Docenti interessati
Mediante pubblicazione sul sito web

Oggetto: Richiesta di ottimizzazione di cattedra a.s. 2022/23 – Scuola Secondaria di I e II grado.
Si comunica che, ai sensi della normativa vigente, i docenti titolari su Cattedra Orario Esterna possono chiedere una nuova riaggregazione della cattedra, al fine di renderla più funzionale.

A tal proposito si ricorda che l’art. 2, comma 6, del CCNI 2019/2022 in materia di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, dispone che “Il titolare di cattedra costituita tra più scuole completa l’orario nella scuola di titolarità, qualora nella stessa si determini la disponibilità di ore anche parziale, ferma restando l’unitarietà dell’insegnamento nella scuola di completamento. Il provvedimento viene formalizzato dal dirigente scolastico della scuola di titolarità”.
Si invitano dunque i Dirigenti Scolastici ad emanare il provvedimento di riarticolazione delle cattedre orario esterne, qualora nella propria istituzione scolastica siano disponibili ore vacanti, ad esempio derivanti da docenti in posizione di part-time.

Nello stesso provvedimento, inoltrato per conoscenza a quest’ufficio, il DS specificherà le ore relative alla istituzione scolastica di completamento, che rimangono libere successivamente all’aggiustamento della cattedra.
Tali provvedimenti dovranno essere emessi ed inviati a questo Ufficio entro l’08/07/2022. Con riferimento invece all’art. 4 comma 2 del Contratto Integrativo Regionale 2021/2022 della Campania prorogato anche per il 2022/23 i docenti di scuola secondaria di I e II grado, titolari di cattedra orario esterna, per la quale non si determinino le condizioni di cui sopra, possono presentare richiesta di miglioramento della cattedra orario esterna.
L’istanza di miglioramento cattedra va inviata entro il 4 Luglio 2022, oltre che all’indirizzo di posta elettronica usp.av@istruzione.it , ai seguenti indirizzi:
• per la scuola secondaria di primo grado: diana.tierno.av@istruzione.it
• per la scuola secondaria di secondo grado: sabino.lasala.av@istruzione.it
Si intendono valide le richieste già pervenute a quest’Ufficio prima della presente nota.