USR Campania: Seminari Nuovi Esami di Stato

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
DIREZIONE GENERALE – Ufficio IV

Ai dirigenti scolastici/coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie del secondo ciclo di istruzione della Campania
e, p.c.
Ai dirigenti tecnici dell’USR Campania
Ai dirigenti degli Uffici di ambito territoriale
Alla dirigente del Liceo statale
“G. Turrisi Colonna” di Catania

Oggetto: seminari del 25 e 26 febbraio 2019 relativi al progetto di formazione sulle Indicazioni Nazionali e Linee Guida per il II ciclo di istruzione

Si comunica che nelle giornate del 25 e 26 febbraio 2019, si terranno dei seminari di informazione/formazione sul tema: “Indicazioni Nazionali per i Licei e sulle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali, sulla didattica e valutazione per competenze, sulle soft-skill, sui nuovi esami di Stato”, organizzati dalla scuola polo per il sud Italia, il Liceo statale “G. Turrisi Colonna” di Catania.
I seminari sono rivolti a tutti i dirigenti scolastici/coordinatori didattici in indirizzo, e a un docente per ciascuna istituzione scolastica e si svolgeranno nelle sedi e date di seguito riportati.

Per la provincia di Avellino

  • I Licei:  data 25/02/2019 dalle ore 10:30 alle ore 17:30 presso l’IPSEOA “Roberto Virtuoso”, Via Calenda n. 6 – Salerno
  • Gli Istituti Tecnici e Professionali: data 25/02/2019 dalle ore 10:30 alle ore 17:30 presso l’IPSEOA “Roberto Virtuoso”, Lungomare Trieste n. 25 – Salerno

Si invitano le SS.LL. in indirizzo ad iscriversi ai seminari in parola, con il docente individuato, compilando il modulo disponibile al seguente link(Da aprire con il browser Chrome) entro e non oltre il 19 febbraio prossimo:

 modulo iscrizione

Il programma dei seminari prevede – dopo la mattinata in plenaria e il break – lo svolgimento di workshop in gruppi di lavoro nella sessione pomeridiana, che si concluderà con una sintesi dei lavori in plenaria.
Si coglie l’occasione per comunicare l’attivazione, a cura della scuola polo, di una piattaforma e learning che consente di usufruire di materiali didattici, modelli di lezione, best practice riguardanti le Indicazioni Nazionali, le Linee Guida, gli esami di Stato, le competenze di cittadinanza, la didattica per competenze, modelli di prove esperte e rubriche valutative e di rendere, eventualmente, disponibili sulla piattaforma i medesimi materiali, prodotti da ciascuna istituzione scolastica.
Il link di accesso alla piattaforma è presente sul sito del Liceo “G. Turrisi Colonna” turrisicolonna.edu.it; gli utenti possono registrarsi utilizzando esclusivamente un indirizzo di posta elettronica con dominio istruzione.it. Per l’invio dei materiali si potrà utilizzare l’email repository@turrisicolonna.edu.it.
Considerata la rilevanza degli argomenti oggetto dei seminari, si auspica la più ampia partecipazione.
Locandina 25 Febbraio Licei  Locandina 25 Febbraio Istituti Tecnici e Professionali