Di Meglio: “Propaganda dire che la scuola riaprirà in sicurezza”

Lo ha detto il coordinatore della Gilda alla conferenza stampa “La scuola si fa scuola”

17/07/2020

Spazi per il distanziamento sociale, organici, orario delle lezioni, didattica a distanza, risorse: questi e altri i temi affrontati da FLC CGIL, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams nella conferenza stampa “La scuola si fa a scuola” che si è svolta questa mattina in video collegamento.

I cinque segretari generali hanno sviscerato le questioni ancora aperte, analizzato le criticità e illustrato le proposte per un avvio dell´anno scolastico in sicurezza.

“Vedo molta propaganda quando si dice che il 14 settembre la scuola riaprirà in sicurezza. Il cruscotto che la ministra aveva promesso nessuno lo ha e si sta scaricando tutto sulle scuole e gli enti locali”. Lo ha detto Rino di Meglio, coordinatore della Gilda durante la conferenza stampa. 

“Io sono molto preoccupato per l´apertura delle scuole: per stare in sicurezza serve spazio e personale. Riceviamo telefonate disperate dalle scuole in cui ci viene detto che si stanno tagliando i posti. Si vuole ridurre l´ora di lezione: ma 40 minuti sono troppo pochi e significa mascherare la riduzione delle ore di insegnamento: poiché non ci sono spazi e personale, si fa finta di dare le stesse lezioni ma si riducono le ore. Non ci è stato spiegato chi pulisce i banchi, come si fa a evitare gli assembramenti quando arrivano bambini e genitori e tanti altri aspetti. Siamo pronti a collaborare ma è tardi”, ha concluso Di Meglio. (Fonte: Ansa)