Resoconto incontro tra le OO.SS. e l’USR Campania su immissioni in ruolo su quota 100

Napoli, 25/05/2020

Si è svolto stamattina un incontro in videoconferenza tra le OO.SS. e l’USR Campania avente per oggetto l’informativa sulle immissioni in ruolo previste dal DM 12 del 18/05/2020.
La dott.ssa Franzese ha informato che il contingente dei posti di quota 100 (a.s. 2019-20) per la regione Campania è di 540 posti che saranno ripartiti , come previsto dalla norma, 50% ai concorsi (2016 e 2018) e 50% alle GAE. Ha poi precisato che in caso di mancanza di disponibilità del posto in organico s’individuerà un posto tenendo presente la tabella di viciniorità. Naturalmente prima di stabilire le disponibilità si terrà conto, così come stabilito dal DM ,dei soprannumerari che hanno diritto al rientro nella sede di precedente titolarità.
Il Direttore Generale ha poi illustrato le modalità con le quali avverranno le procedure di nomina.
Tutte le nomine saranno effettuate on line a causa dell’emergenza Covid, pertanto a partire da domani gli aspiranti alla nomina riceveranno una mail sull’indirizzo di posta elettronica con la quale verranno informati di essere destinatari di nomina in ruolo.
Agli aspiranti individuati verrà chiesto nella mail di effettuare le loro scelte su provincia e sulle sedi preferite.
Gli aspiranti inclusi nelle GM dovranno scegliere per prima cosa una o più province in ordine di preferenza e successivamente dovranno indicare le preferenze tra le sedi disponibili.
Gli aspiranti inclusi nelle GAE dovranno indicare ovviamente solo le loro preferenze tra le sedi disponibili.
Nella mail gli aspiranti alla nomina dovranno anche indicare se si avvalgono della precedenza nella scelta della sede (l.104) che opera unicamente nella provincia assegnata.
I destinatari di nomina sono invitati a rispondere con celerità alla mail in quanto tutte le operazioni si dovranno concludere entro il 5 giugno. I docenti individuati che sono già di ruolo saranno ritenuti rinunciatari in caso di mancata risposta alla mail. Invece ai docenti non di ruolo sarà assegnata una sede d’ufficio in caso di mancato riscontro.
Nella giornata di oggi saranno pubblicati gli elenchi aggiornati con gli ultimi nominati e le sedi disponibili sul sito dell’USR Campania e su quelli degli AT. I docenti sono invitati a controllare quotidianamente la loro casella di posta elettronica e i siti dell’amministrazione scolastica.
La delegazione Gilda-Unams ha chiesto d’indicare negli avvisi che saranno pubblicati sui siti dell’Amministrazione scolastica un numero telefonico o un indirizzo mail al quale gli aspiranti alla nomina potranno fare riferimento in caso di problemi con la casella di posta elettronica.
La Delegazione Gilda-Unams

Resoconto incontro su Immissioni in ruolo quota 100 25.05.2020