AVVISO: Immissioni in ruolo su posti disponibili alla data del 31 agosto 2019 per effetto delle cessazioni “quota 100”.

nom_ti_pers_doc_quota_100_11352_25_05_20

AVVISO dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale

Immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2019/20 su posti disponibili alla data del 31 agosto 2019 per effetto delle cessazioni “quota 100”.
Visto il D.M. n. 12 del 18/05/2020 emanato in attuazione dell’articolo 1, comma 18-quater del decreto-legge n. 126 del 2019 concernente la procedura di assunzione del personale docente per l’a.s. 2019-20, si rende noto che a partire dal giorno 26 maggio 2020, avranno inizio le operazioni di immissione in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2019/2020 su posti resi disponibili per effetto delle cessazioni “quota 100” avvenute entro il 31 agosto 2019. Tali immissioni in ruolo avranno decorrenza giuridica dall’1/9/2019 ed economica dalla presa di servizio che avverrà nell’anno scolastico 2020/2021.
L’assegnazione delle province e delle sedi avverrà sui posti – risultanti al sistema informativo – che, per effetto delle cessazioni dal servizio di cui all’articolo 14, comma 7, del decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4, sono vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico 2019/2020, ove presenti anche nell’organico relativo all’anno scolastico 2020/2021 ovvero, in caso di contrazione di organico, su sedi relative alle dotazioni
organiche dell’anno scolastico 2020/2021.
Destinatari del conferimento dei nuovi incarichi a tempo indeterminato, in funzione dei posti disponibili, saranno gli aspiranti tuttora inclusi a pieno titolo nelle graduatorie di merito di cui ai DD.GG. 105, 106 e 107 del 23/02/2016, 85/2018 e nelle graduatorie ad esaurimento valide per il triennio 2019/2022.
In considerazione delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia da COVID – 19 presenti nel DPCM del 17/05/2020, che continuano a prevedere norme per il distanziamento sociale ed il divieto di assembramenti, la procedura di cui sopra sarà espletata esclusivamente in modalità telematica.
Le assunzioni relative ai concorsi di cui ai DD.DD.GG. 105, 106 e 107 del 23/02/2016, nonché quelle del DD.GG. 85/2018 sono affidate all’Ufficio VI Ambito Territoriale di Napoli per l’assegnazione delle province.
I contingenti ripartiti per provincia, per tipo di posto e/o classe di concorso, procedura concorsuale, e l’elenco delle sedi disponibili di cui al punto precedente ,saranno pubblicati prima dell’avvio delle operazioni.
Sulla base delle posizioni di graduatoria e della scelta effettuata, gli aspiranti saranno assegnati alle province prescelte.
La successiva fase di attribuzione alla sede di titolarità, sarà curata dagli Ambiti Territoriali di assegnazione.
A tal fine si precisa che:
 gli aspiranti già di ruolo, inseriti nelle graduatorie di merito, qualora non facciano pervenire alcuna comunicazione nel rispetto dei tempi e delle modalità previste, saranno considerati rinunciatari;
 agli aspiranti non di ruolo, inseriti nelle graduatorie di merito, qualora non facciano pervenire alcuna comunicazione nel rispetto dei tempi e delle modalità previste, verrà assegnata una provincia d’Ufficio;
 agli aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito, che faranno pervenire un modello di scelta incompleto, nel caso di esaurimento delle province scelte, sarà assegnata una provincia d’Ufficio;
Si rammenta che nelle procedure concorsuali regionali, non sono riconosciuti, ai fini della scelta della provincia i benefici di cui alla Leggi 104/92, mentre tali benefici si applicano all’interno della provincia per la scelta della sede, secondo le modalità di cui al CCNI sulla
mobilità.
Modalità di espletamento della scelta:                                                                                                                                                                                          1. Gli aspiranti riceveranno all’indirizzo mail fornito per la registrazione sul portale Istanze on line, un modello in formato (Excel) per indicare l’ordine di preferenza da attribuire alle province disponibili per la relativa CLC;
2. Successivamente all’attribuzione della provincia sarà inviato, dall’Ambito Territoriale di assegnazione, un file per indicare lo stretto ordine di preferenza da attribuire alle sedi disponibili per la relativa CLC; contestualmente i candidati indicheranno eventuali diritti ai benefici di cui alla legge 104/92.
3. Le assegnazioni della provincia e della successiva sede di titolarità, saranno pubblicate sul sito internet ufficiale di questo USR e sui siti internet degli Ambiti Territoriali interessati.
Successivamente, gli Uffici Territoriali disporranno le operazioni di immissione in ruolo per gli iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento.
Modalità di espletamento della scelta da GAE
Gli aspiranti riceveranno all’indirizzo mail fornito per la registrazione sul portale Istanze online, un modello in formato (Excel) per indicare lo stretto ordine di preferenza da attribuire alle sedi disponibili per la relativa classe di concorso. Contestualmente i candidati
indicheranno eventuali diritti ai benefici di cui alla legge 104/92. Ogni informazione di carattere generale verrà tempestivamente pubblicata, tramite specifici avvisi, sul sito istituzionale: http://www.campania.istruzione.it e sui siti degli ambiti territoriali.
Si invitano, pertanto, i dirigenti degli ambiti territoriali provinciali a curare la pubblicazione di tutti gli atti relativi alla procedura disciplinata dal presente avviso.
In merito alle operazioni di immissione in ruolo s’invitano gli aspiranti interessati, a consultare costantemente il proprio indirizzo mail fornito all’atto dell’iscrizione sul portale Istanze online.
In considerazione dei tempi estremamente ristretti per l’intera procedura, nonché delle modalità del tutto innovative derivanti dalle regole imposte per il contenimento epidemiologico, s’invita a dare la massima diffusione al presente avviso.