RELAZIONE SULLA RIUNIONE IN TEMA DI CCNI SULLA FORMAZIONE DEL 4 NOVEMBRE 2019

Il giorno 4 novembre 2019 alle ore 16 si è riunito il tavolo per la contrattazione integrativa nazionale sulla formazione. Alla riunione hanno rappresentato l’Amministrazione la Dott.ssa Palumbo e il Dott. D’Amico.

In apertura vengono lette e commentate le varie proposte di integrazione modifica intervenute da parte delle OO.SS. che vengono in parte accolte, mentre sui contenuti e le finalità si concorda di inserirli in allegato come confronto al tavolo contrattuale.

Il dibattito si è svolto in modo positivo e sereno. Alcuni paletti sono stati fissati e la delegazione FGU prende atto della disponibilità dell’Amministrazione nel risolvere alcuni problemi che si sono evidenziati negli ultimi anni. 

Da evidenziare in senso positivo i seguenti punti:

  • Si depotenziano i poli scolastici per la formazione che da soggetti attivi decisionali diventano articolazioni strumentali dell’amministrazione centrale
  • Si affidano direttamente alle scuole parte sostanziale dei fondi della formazione per la gestione delle iniziative votate in Collegio dei Docenti
  • Si rafforza il ruolo decisionale del collegio dei docenti che deve sempre deliberare sulle iniziative di formazione
  • Si garantisce l’autoaggiornamento ai colleghi nel’ambito delle finalità definite nel piano della formazione della scuola (PTOF)
  • Si riconosce la necessità di riconoscere l’aggiornamento disciplinare con particolare riferimento alle discipline di indirizzo dei tecnici e professionali

Resta ancora da definire la quota dei fondi dedicati al personale ATA, che potrebbero essere implementati dai fondi della legge 440. Infatti devono essere prioritariamente garantiti i fondi per i corsi di formazione dei neoimmessi in ruolo e sicurezza). Su tale punto l’Amministrazione si riserva di fare una proposta nella prossima riunione che è fissata il 18 novembre.

La delegazione della FGU confida che in tale data si chiuda positivamente un CCNI che manca da troppi anni.

 

Roma, 4 novembre 2019 

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti